Associazione Ornicoltori Salernitani "E. Nicastro"

 

L’Associazione Ornicoltori Salernitani "Enzo Nicastro" è un’associazione apolitica e apartitica, senza fini di lucro, affiliata alla F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani), l’ente nazionale che raggruppa tutti gli appassionati ed allevatori di uccelli.

L’associazione è stata costituita nell'anno 1963 con la denominazione di “Associazione Ornicoltori Salernitani” con sede a Salerno da un gruppo di ornitofili. Scopo dell’Associazione è di riunire gli allevatori, gli amatori degli animali per incoraggiare ed incrementare l’allevamento degli uccelli, migliorando la qualità delle razze. A tale scopo l’Associazione si propone anche l’organizzazione di mostre e cicli di conferenze, la pubblicazione di opuscoli, l’acquisto di soggetti e materiale per i soci.

L’associazione si prefissa altresì, in pieno accordo con gli obiettivi della F.O.I. – ONLUS di: "propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli e del loro habitat e, per tramite degli Allevatori suoi iscritti, diffondere i sistemi del loro corretto allevamento, sia a scopo ornamentale che espositivo, riproducendo in cattività anche soggetti altrimenti in via d'estinzione". Si interessa quindi anche della loro protezione e dei connessi problemi ecologici, riassumendo questo aspetto con il motto "allevare è proteggere".

L’Associazione organizza periodicamente esposizioni, gare di canto nonché mostre scambio, propone ciclicamente corsi propedeutici per novizi ed allevatori esperti.

L’appuntamento settimanale nella nostra sede, è un momento di dialogo e di confronto sulle razze allevate, le tecniche di allevamento, la genetica e la biologia degli uccelli.

 

Dal 2015 ha cambiato denominazione in Associazione Ornicoltori Salernitani "Enzo Nicastro" in memoria del compianto Enzo che l'ha guidata come presidente per oltre 40 anni.